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LA NOSTRA MISSION
Il Liceo Scientifico paritario "G. Carducci" afferma e riconosce come valore la centralità dello studente tendendo:
- alla valorizzazione delle sue potenzialità, attraverso l'istituzione di percorsi scolastici flessibili
- preoccupazione del suo "benessere", manifestata attraverso il consapevole impegno quotidiano dei protagonisti della vita scolastica e mediante una serie di iniziative organiche tese a favorire tale preziosa condizione nel singolo e nei gruppi operativi
- responsabilizzazione del suo ruolo, nel pieno riconoscimento di diritti e doveri che gli competono, rifiutando ogni impostazione paternalistica del rapporto docente - allievo
- esplicitazione delle regole di vita della comunità scolastica, perchè egli possa trovare una precisa e consapevole collocazione nelle quotidiane dinamiche del fare scuola
- trasparenza dei metodi e della valutazione, perchè egli si senta protagonista del proprio percorso formativo, in grado di controllarne le tappe evolutive e di verificare con certezza la propria posizione.
Noi crediamo, infatti, che
la scuola debba prestare attenzione verso il ragazzo come soggetto in formazione / portatore di bisogni e risorse, attraverso una offerta formativa volta a garantire un ambiente scolastico di benessere
- sia sempre necessario un sincero accordo sugli stili educativi tra scuola e famiglia
- riservare attenzione ai potenziali di sviluppo individuali, ai ritmi di apprendimento personali e alle conoscenze pregresse di ciascun alunno sia premessa irrinunciabile per promuovere apprendimenti significativi
- l'offerta didattica debba mirare all'acquisizione di competenze e al raggiungimento di una solida sicurezza di sè
- l'acquisizione di un metodo di lavoro, mirato ad imparare ad apprendere, sia coerente con le attese della società conoscitiva
- essere dalla parte della persona-studente si manifesti soprattutto con l'essenzializzazione dei contenuti e la creazione di una rete personale di saperi
- la consapevolezza delle proprie capacità e dei propri limiti sia un buon avvio per la promozione dell'autostima
- lo sviluppo del senso di appartenenza al territorio e l'orientamento alla partecipazione attiva siano basilari per una nuova e responsabile forma di cittadinanza