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Sito aggiornato al 25-09-2017
ATTIVITA' di AMPLIAMENTO dell'OFFERTA FORMATIVA
- conversazioni in lingua inglese (VAI)
- counselling psicopedagogico (VAI)

CONVERSAZIONI IN LINGUA INGLESEconversazioni in lingua inglese

Dall’anno scolastico 2010/11 il progetto formativo del nostro Istituto è arricchito di una significativa opportunità, finalizzata al potenziamento delle competenze e delle abilità comunicative in lingua inglese mediante l’affidamento di uno specifico incarico ad un docente di madrelingua inglese, con esperienza pluriennale e qualificata di insegnamento.La Direzione ha inteso porsi nella prospettiva indicata dalla Riforma delle scuole superiori, che viene avviata quest'anno con la classe I.Il traguardo previsto per il percorso liceale propone infatti il raggiungimento di un livello di padronanza riconducibile almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, emanato dal Consiglio d'Europa nei 2001.Al termine del quinquennio, lo studente dovrà:
  • essere in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione;
  • essere in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l'interazione con un parlante nativo si sviluppi senza eccessiva fatica e tensione;
  • saper produrre testi chiari e articolati su un'ampia gamma di argomenti e esprimere un'opinione su un argomento d'attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.
Le Indicazioni nazionali prevedono che si realizzino con l'opportuna gradualita anche esperienze d'uso della lingua straniera per la comprensione e rielaborazione orale e scritta di contenuti di discipline non linguistiche.
Il percorso formativo prevede l'utilizzo costante della lingua straniera. Ciò consentira agli studenti di fare esperienze condivise sia di comunicazione linguistica sia di comprensione della cultura straniera in un'ottica interculturale.Le lezioni sono previste con cadenza di un'ora settimanale per classe e sono preparate in collaborazione tra gli insegnanti curricolari di lingua straniera e l'insegnante di madrelingua inglese, sulla base della programmazione generale concordata in sede di elaborazione del POF, con metodologia attiva che valorizzi le esperienze e gli interessi degli allievi, in modo da abilitare ciascuno a gestirsi con sicurezza in un'ampia gamma di situazioni gia sperimentate, possibili e frequenti. Le verifiche di profitto nelle attività laboratoriali di conversazione in lingua inglese concorrono con le attivita curricolari della disciplina ai fini delle valutazioni periodiche e finali.
A conclusione del primo anno di esperienza si auspica che ogni studente sia in grado di capire un interlocutore parlante la lingua inglese, nell'espressione orale non particolarmente veloce, e di farsi comprendere in situazioni di vita pratica e su oggetti di comune interesse.Nelle classi del triennio le competenze saranno gradualmente incrementate nella prospettiva della progressiva padronanza delle quattro abilità linguistiche di base (listening, speaking, reading,writing) sia in riferimento ai contenuti delle discipline dell'area scientifica, sia per l'eventuale certificazione esterna (previo specifico percorso di approfondimento).COUNSELLING PSICOPEDAGOGICOcounselling

Nell’intento di offrire agli allievi e alle famiglie un servizio scolastico all’altezza delle aspettative manifestate in questi anni, la Direzione ha inteso qualificare l’offerta formativa con l’attivazione di uno Sportello di Counselling Psicopedagogico.
Il progetto nasce, quindi, sperimentalmente con l’anno scolastico 2010/11 e viene avviato con l’incarico affidato ad uno psicologo counselor, con pluriennale e documentata esperienza maturata in prestigiose istituzioni scolastiche ed educative milanesi, nonché come psicoterapeuta libero professionista.
Il dr. Stefano Monti assicura la sua presenza nell'Istituto, a cadenze prestabilite, e nelle classi per illustrare le finalità, i modi e i limiti di attuazione degli interventi, che in ogni caso sono finalizzati all’ascolto, alla consulenza, all’orientamento, nel rispetto rigoroso del segreto professionale anche nei confronti degli organi scolastici.
La proposta viene presentata anche alle famiglie ed agli insegnanti, nel corso del primo appuntamento comune dell’anno scolastico.L’attività di consulenza a favore dei richiedenti, previa prenotazione in forme riservate e rilascio di liberatoria da parte delle famiglie di allievi minori di età, viene assicurata in due appuntamenti mensili, in orario pomeridiano. In queste occasioni è offerta la possibilità di un confronto a quanti desiderino approfondire l’analisi sulle difficoltà di apprendimento, le dinamiche relazionali e, in generale, su quanto ha a che fare con gli aspetti cognitivi ed emotivi del percorso di crescita individuale.
In corso di anno scolastico vengono progettate ulteriori iniziative aperte al pubblico, quali ad esempio incontri con gruppi di allievi, genitori o docenti, su temi specifici, in base alle richieste avanzate per posta elettronica, o anche su argomenti ricorrenti negli incontri di ascolto.
Periodicamente, sul sito dell'Istituto, vengono ospitati interventi di riflessione proposti dallo stesso professionista su temi di interesse generale, suggeriti da circostanze prossime o da problematiche divenute attuali. Le famiglie degli studenti sono, dunque, invitate a prendere parte agli incontri di cui verrà data comunicazione, nonché a restituire – se interessate – il modello di liberatoria.